Cous Cous
  • 29
  • aprile

Cosa mangiare a Casablanca

Non sai dove e cosa mangiare a Casablanca?

Casablanca, come tutte le altre città del Marocco , presenta una cucina legata a una tradizione molto antica: le ricette marocchine si collegano a piatti con oltre 2 mila anni di storia. La gastronomia di questa zona è rappresentata da un mix di ingredienti diversi, combina alcuni tratti tipici della cucina africana con altri tipici delle gastronomie di tutto il mondo. Ecco che non deve stupire che qui potrete mangiare ricette zuccherate e speziate, tipiche della Turchia, piatti agrodolci, molto diffusi nella tradizione araba, e ricette preparate con carne e frutta, come insegna la scuola gastronomica persiana: sull’onda del multiculturalismo e della diversità si costituisce così la cucina tipica marocchina. Come esperienza personale dico anche che noi abituati alla nostra cucina mediterranea, non ci adattiamo molto in fretta a mangiare le loro pietanze, però si deve dire anche che hanno tante cose buone.

Cous Cous
Cous Cous

Tanti sono i piatti che potrete assaggiare: senza ombra di dubbio da provare è il cous cous, piatto nazionale marocchino presente in tutti i ristoranti della città, si tratta di farina di semolino cotta a vapore in un brodo di verdure o carne che viene servito come accompagnamento a un piatto di carne o di pesce. Tra le altre ricette si ricordano il Tajine, ovvero un mix di carne di pollame; il Mechoui che consiste in un agnello cotto sui carboni ardenti; le Bsetilla e il Maamaar (ovvero il pollo ripieno).

Tajine
Tajine

Una particolarità legata alla cucina marocchina è che si è soliti mangiare senza posate, servendosi rigorosamente della mano destra (quella sinistra è considerata impura), nei ristoranti in ogni modo la maggior parte delle persone si servono delle posate (che potrete richiedere al cameriere, qualora non siano già presenti sulla tavola). Per quanto riguarda la bibite, diffusissime il tè alla menta e l’acqua. Non fatevi mancare un po’ di street food con il classico Kebab per strada, assaggiate quello di pollo.

Ecco alcuni locali di Casablanca:
Al Mounia
Situato in 95 rue du Prince Moulay-Abdallah il ristorante Al Mounia è uno dei più famosi di Casablanca, specializzato nella cucina tipica marocchina. Si trova a ridosso della via del passeggio, il cibo è di qualità e l’atmosfera è intima e accogliente. I camerieri suggeriscono il piatto del giorno, da provare in ogni caso il kebab.
Restaurant du Port de Peche
Nel pieno centro storico di Casablanca, si trova Le Port de Peche, un ristorante specializzato in cucina a base di pesce, data la sua vicinanza al porto di Casablanca. Il cibo è fresco e la cucina è curata.
Rick’s Cafè
Immerso nella vecchia Medina, il Rick’s Cafè è un locale dove potrete mangiare buoni pasti senza spendere cifre troppo alte. Si trova in 248, Boulevard Sour Jdid. Place du jardin public.

 

LEAVE COMMENT