Paella
  • 15
  • aprile

Cosa mangiare a Formentera

Non sai dove e cosa mangiare a Formentera?

Situata nel Mar Mediterraneo , è abbastanza facile da capire che la cucina di Formentera sia una rappresentazione della vera cucina mediterranea. L’isola è stata visitata e abitata da culture diverse che hanno contribuito alla cultura del cibo, alle tecniche e ai prodotti. Formentera offre molti piatti personali e distintivi e prodotti da forno che contraddistinguono la cucina in modo originale.

Paella
Paella

Il pesce, naturalmente, è l’ingrediente per eccellenza dei piatti, viene cucinato alla griglia, in umido, fritto, accompagnato con il riso, rappresenta il protagonista indiscusso di ogni tavola. Ma ciò che è veramente caratteristico della cucina dell’isola è il pesce salato, una tradizione tramandata dai fenici e che si trova in piatti come l’insalata pagesa o la coca di pimiento e pepe seco.

 

La salsa è un’altra deliziosa tipicità di Formentera: è fatta con cipolla, olio, aglio e pomodoro, è una ricetta che risale al periodo in cui i catalani dominarono l’isola. I prodotti artigianali sono un punto importante nella cucina di quest’isola Pitiusa. I formaggi sono deliziosi e sono fatti con latte di capra, per quanto riguarda le salsicce, posto di rilievo lo hanno la sobrasada (che Formentera condivide con il resto delle isole Baleari) e il botifarró.

Io consiglio Can Tomate  ristorante fronte mare, centralissimo a Es Pujols, pesce super fresco, piatti gustosi e saporiti, ci sono nel menù molti piatti italiani e anche la pizza.

I prodotti dolciari sono squisiti, come flaó, la torta a base di formaggio di capra tipica a Pasqua, o il gustoso Mosson Salsa (Salsa de Nadal), che si prepara solitamente durante le feste di Natale. Si tratta di una sorta di torrone liquido con mandorle e nocciole che non può mancare sulle tavole in questi giorni di festa.

Flao
Flao

Vini e liquori chiudono la sezione della cucina di Formentera. La tradizione enologica delle isole Baleari è viva anche in quest’isola, i suoi vini sono apprezzati in tutto il mondo, avendo vinto importanti riconoscimenti in diversi Paesi.

LEAVE COMMENT