Es calo
  • 15
  • aprile

Dove alloggiare a Formentera

Dove alloggiare a Formentera?

In questo articolo vi scrivo qualche consiglio su dove alloggiare a Formentera in base alle vostre esigenze.
Formentera come Minorca, continua a salvaguardare la sua natura splendida ed incontaminata; motivo per cui non ci sono tantissime strutture alberghiere  per ospitare i turisti.

Hotel Formentera
Hotel Formentera

L’isola non è molto grande, va da sé che conviene prenotare molto tempo prima della partenza della vacanza per non rischiare di dormire sotto le stelle oppure non pagare una fortuna dato i prezzi già medio alti.

Per chi desidera unire alla vita di spiaggia un po’ di sana follia notturna consiglio la zona di Es Pujols, situato nella zona Nord Est di Formentera, vicino alle spiagge più belle e a pochi Km dal porto de La Savina, Es Pujols è un antico villaggio di pescatori e ancora adesso, nonostante il boom turistico più o meno recente, conta poco più di 600 abitanti residenti. Qui si trova la più alta concentrazione di appartamenti e Hotels, Es Pujols conserva infatti ancora la dimensione di un paesino, percorribile a piedi in tutta la sua estensione. Io quando andai nel 2008 ho soggiornato proprio in questa zona perché davvero è un giusto compromesso tra vita notturna e spiagge belle e affollate

Es Pujols
Es Pujols

Per chi cerca più tranquillità consiglio la spiaggia di Mitjorn corre lungo gran parte della costa sud di Formentera, per più di 6 km. Proprio grazie alla sua estensione e quindi alla scarsa concentrazione di ‘turisti per m2’, Mitjorn rimane una delle spiagge più tranquille dell’isola e mantiene tutto sommato inalterato il suo aspetto selvaggio, anche se non mancano appartamenti, hotel e case.

Migjorn
Migjorn

Se siete amanti della bellezza dei fondali e dei colori del mare e delle avarie attività da fare in acqua vi consiglio una piccola deviazione (di soli 2 km) da Mitjorn verso Es Calo, un minuscolo paesino sulla costa opposta dove sono ancora visibili i resti di una fortezza romana, con una piccola insenatura di scogli e la bellissima spiaggia di Es Calo, famosa per le tonalità del blu marino e per i riflessi di luce dati da particolari minerali presenti nelle rocce.

Es calo
Es calo

Nella zona nord di Formentera, fanno parte di Las Salinas le spiagge gemelle di Illetas e Levante. Separate da una lembo di sabbia finissima e coralli rosa, le due spiagge convergono nel famoso promontorio che, nelle ore di bassa marea, forma un corridoio naturale percorribile a piedi verso l’incontaminato isolotto di Es Palmador.

LEAVE COMMENT