Playa Blanca
  • 27
  • aprile

Dove alloggiare a Lanzarote

Dove alloggiare a Lanzarote?

Ora vi darò qualche consiglio su dove alloggiare, parto dicendo che sia impossibile definire a “priori” la zona “migliore” dell’isola per trascorrere le proprie vacanze. Esistono tre zone principali turistiche: Puerto del Carmen, Costa Teguise, Playa Blanca.

Puerto del Carmen è stato il primo centro turistico sorto sull’isola e sviluppatosi a ridosso della costa, caratterizzata da un susseguirsi di piccole baie e di lunghe spiagge. La sua posizione centrale la fa risultare molto comoda per chi predilige una vacanza all’insegna dell’escursioni per l’isola, essendo facile da raggiungere da tutte le località.

Dove alloggiare a Lanzarote: Puerto del Carmen
Dove alloggiare a Lanzarote: Puerto del Carmen

Presenta parecchie strutture alberghiere: hotels, apparthotels, residences ed appartamenti privati.
E’ una località col maggior numero di bar e ristoranti ed ha una moltitudine di negozi di ogni genere e fascia di prezzo. La sua vita notturna, senza arrivare a quella di altre località di altre isole, è sempre abbastanza animata ed è quindi consigliabile anche un target di persone giovani, ma anche alle coppie.

Costa Teguise, altra meta storica del turismo isolano, si trova a Nord della capitale, esattamente alla parte opposta di Puerto del Carmen. Un tempo Costa Teguise era la meta sportiva per antonomasia avendo gli spots migliori per la pratica del Windsurf.

Costa Teguise
Costa Teguise

Il numero dei locali ed i negozi non raggiungono però quello di Puerto del Carmen, ed anche alla sera il paese tende ad “addormentarsi” un poco. La sua centralità nell’isola lo rende idoneo, come Puerto del Carmen, a chi predilige una vacanza non sedentaria, ossia con varie gite lungo l’isola.

Playa Blanca, situato all’estremo sud dell’isola è la zona più calda dell’isola anche se è ancora in forte espansione ed ancora non gode di tutti i servizi e comodità degli altri centri. E’ il centro che maggiormente è pubblicizzato e venduto dai tour operators europei, per via della grossa concentrazione di hotels sorti negli ultimi anni.

Playa Blanca
Playa Blanca

Di positivo ha il clima nel periodo invernale e la bellezza delle vicine spiagge del Papagayo, l’unica pecca la sua distanza dal centro dell’isola, che la rende scomoda per molte escursioni, le spiagge piccole e per lo più artificiali e le infrastrutture non ancora all’altezza. Il numero dei negozi è adeguato ma concentrato al centro del paese. Io sono stato a febbraio del 2015 per lavoro e ho apprezzato molto la zona di Puerto del Carmen, per la sua movida anche se era periodo di bassa stagione quando sono stato. In questa zona consiglio di alloggiare in un aparthotel sono molto belli.

LEAVE COMMENT