• 11
  • luglio

Siberia, le 8 cose da sapere su uno dei luoghi più freddi del Pianeta

Ecco le domande che ci siamo posti e a cui abbiamo dato una risposta

La Siberia è uno dei luoghi più freddi dell’intero Pianeta. In questa sezione ci siamo posti 8 domande  a cui abbiamo dato altrettante risposte per farvi capire cosa forse non sapete sulla Siberia: da quanto è grande come territorio passando alla scoperta della città più fredda, fino ai suoi segreti nascosti.

1 Dimensioni della Siberia

La prima cosa che vogliamo analizzare sono le dimensioni della Siberia che non è solo una regione della Russia, ma ha anche la copertura del 75% della superficie: una cosa che tanti non sanno. La Siberia si estende sui 13 chilometri quadrati.

2 Freddo estremo dalle temperature glaciali

Il freddo estremo è la caratteristica principale della Siberia. Nel periodo invernale si scende fino a -60°C. Le estati sono molto brevi e tiepide. Le giornate si dividono: dalle 21 ore estive alle sole 3 invernali.

3 Yakutsk, la città più fredda

In Siberia si trova la città di Yakutsk. Il luogo è caratteristico per essere la città più fredda anche del Pianeta con le temperature che scensono fino a -42°C e -47°C nei villaggi. In estate tutto il contrario con un +30°C. La città si trova a 5.000 chilometri da Mosca, la capitale della Russia, e vanta una popolazione di quasi 300.000 persone.

4 La celebre ferrovia Transiberiana

Particolarità della Siberia è la classica e celebre ferrovia Transiberiana.. Per percorrerla ci vuole almeno un’intera settimana. Si estende da Mosca a Vladivostok ed lunga quasi 10.000 chilometri.

5 I campi di concentramento dei Gulag

In Siberia troviamo anche la Terra dei Gulag, i classici campi di concentramento. Alcuni sono ancora in funzione come quelli della città di Krasnokamensk.

6 Il Monte-Vulcano

In Siberia troviamo anche un caratteristico Monte-Vulcano. Lo troviamo nella penisola della Kamcatka ed è il Klyuchevskaya, un luogo molto sacro.Il Monte-Vulcano è alto circa 4.750 di altezza.

7 La Repubblica Buddista

In Siberia troviamo anche i monaci buddisti. Situato tra i luoghi più segreti della Siberia troviamo la Burazia, una regione montuosa ad est di Mosca.

8 Uno splendido lago ghiacciato

Il territorio siberiano ha anche a disposizione uno splendido lago ghiacciato, il Baikal. Il lago è il più profondo al mondo e contiene il 20% dell’acqua dolce dell’intero Pianeta. Intorno vi abitano più di mille specie animali e vi crescono molte piante.

LEAVE COMMENT