Formentera
  • 15
  • aprile

Viaggio a Formentera

Viaggio a Formentera si o no?

Formentera è una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna; assieme alla vicina Ibiza, forma a sua volta una delle Isole Pitiuse.

L’isola è caratterizzata da vegetazione tipicamente mediterranea, fu sfruttata dai Romani come granaio e deposito di frumento, da cui deriva il nome di Formentera, poiché estremamente fertile grazie all’acqua proveniente da falde acquifere ormai prosciugate da tempo.

Formentera
Formentera

Quasi completamente pianeggiante, ha un solo rilievo degno di nota, l’altopiano dalla Mola, che raggiunge la modesta altezza di 192 metri. Formentera è una destinazione turistica molto popolare: grazie alla bellezza delle spiagge e alla sua vicinanza con Ibiza con cui è collegata da frequentissimi traghetti, offre, a differenza della sua dirimpettaia, una vita e un turismo meno formale e meno legato al variopinto mondo delle discoteche.

Il successo turistico dell’Isola, amata sia dai residenti sia dai visitatori, radica nel fatto che la gente trova ancora a Formentera qualcosa di diverso. La differenza sta sul rispetto della natura, la sopravvivenza della propria cultura e la volontà di ottenere l’esclusività attraverso la protezione dell’ambiente.

Altri aspetti differenziali di Formentera sono la libertà e la propria luce, diventate già dagli anni 70, argomenti d’attrazione di artisti ed artigiani che oggigiorno fanno parte del patrimonio differenziale dell’Isola. Lo stile proprio dell’abbigliamento, i complementi ed i gioielli, o le opere d’arte sono dei potenti reclami di Formentera. Io sono stato nel 2008 sull’isola e sono rimasto davvero attratto dalla bellezza del mare e dal relax che trasmette l’sola.

Ora vi elencherò qualche mio consiglio personale:

LEAVE COMMENT