• 24
  • febbraio

Viaggio a Parigi

Viaggio a Parigi si o no?

Parigi è la capitale e la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell’Isola di Francia e l’unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento.

Con una popolazione di 2.229.621 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell’Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l’estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche “Grande Parigi” (in francese Grand Paris), conta infatti una popolazione di circa 12 milioni di persone ed è la seconda dell’Unione europea dopo Londra.

Con oltre 28 milioni di turisti l’anno, Parigi è la città più visitata al mondo, e secondo la rivista The Economist (2010), anche la più cara.

Parigi
Parigi

La Villa Lumierè ” la città della luce, questo il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Parigi è la città dove si possono visitare visitare ricchissime collezioni d’arte ed insigni monmenti, lunghi viali alberati e grandi piazze ognuna delle quali è legata ad un momento della storia della Francia. Offre tantissime cose da vedere per tutti i gusti.
Fra tutte le grandi metropoli, Parigi resta la più affascinante: nessuna città al mondo ha esercitato una attrattiva tanto potente.
Beh che dire vi consiglio di andare a vederla almeno una volta nella vita, e poi mi direte…

Il mio viaggio a Parigi l’ho fatto nel 2015 nel mese di aprile, subito dopo l’attentato alla sede di Charlie Hebdo avvenuto il 7 gennaio 2015 contro la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi.
Posso dire di essere stato bene nonostante il clima che si viveva nella capitale Parigina, e sono rimasto affascinato dalla sua grandezza.
Le temperature erano nella media circa 13°-14° gradi di giorno e la sera scendevano sui 7° gradi  si stava davvero bene dato che ho fatto parecchi km a piedi durante la mia visita.

Ora vi elencherò qualche mio consiglio personale:

LEAVE COMMENT