• 10
  • dicembre

Viaggio a Praga

Viaggio a Praga si o no?

Praga e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati “La madre delle città” (Praha matka měst in ceco), “Città delle cento torri” (Stověžatá Praha in ceco) e “Città d’Oro” (Zlaté město in ceco)

Piazza dell'orologio Astronomico
Piazza dell’orologio Astronomico

Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992.
La Repubblica Ceca è nata, assieme alla Slovacchia, il 1º gennaio 1993, dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia, che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federativa Ceca e Slovacca. Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti (2,3 con l’area metropolitana). Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Si trova nel “cuore dell’Europa, e si tratta di una delle più belle città del mondo, mantiene il suo fascino in ogni momento dell’anno.

E famosa  per le sue stradine strette lastricate, Ponte Carlo, Castello di Praga, Orologio Astronomico e molto altro ancora.

Praga offre una ricca vita culturale, si può godere di un’ampia gamma di musei, gallerie d’arte, teatri, concerti, festival, ecc. È possibile ottenere la famosa birra ceca a prezzi davvero convenienti in uno dei tanti vivaci pub.

Praga è una “città studentesca” con un sacco di università, ad esempio, nella Charles University ci sono circa 50.000 studenti e 6.000 di loro sono stranieri provenienti da tutto il mondo. A causa di questo fatto, Praga è una moderna e vivace città multiculturale dove si può godere appieno la vita studentesca.
Grazie alla sua posizione, Praga é una destinazione ideale per visitare le altre città europee come Bratislava, Budapest, Vienna, Berlino, Dresda, Varsavia, ecc.

E ‘molto facile muoversi, il trasporto pubblico è ben sviluppato, efficiente, accessibile e molto economico.

La Repubblica ceca è membro dell’Unione europea, OCSE, ONU, NATO, ecc

Il mio viaggio a Praga l’ho fatto nel 2012 nel mese di aprile, e posso dire di essermi divertito tanto e di essere davvero rimasto affascinato da questa città. Le temperature erano basse circa 5°-6° gradi di giorno e la sera sfioravano 0° gradi però tutto sommato si stava bene dato che camminavo tanto durante la giornata.

Ora vi elencherò qualche mio consiglio personale:

 

 

 

 

 

LEAVE COMMENT