Agadir
  • 29
  • aprile

Viaggio ad Agadir

Viaggio ad Agadir si o no?

Agadir (in arabo: أڭادير‎, in berbero ⴰⴳⴰⴷⵉⵔ, Agadir) è una città e porto del Marocco meridionale, capoluogo della Prefettura di Agadir-Ida ou Tanane nella regione di Souss-Massa-Draâ. Si affaccia sull’Oceano Atlantico, ai piedi dei monti dell’Atlante poco a nord rispetto a dove il fiume Sous sfocia nell’oceano. Fu fondata da marinai portoghesi nel 1505. Nel 1541 divenne territorio del Marocco e nel 1911 al culmine della tensione franco-tedesca la Germania inviò la nave da guerra Panther ad Agadir. L’incidente (noto come la crisi di Agadir) rischiò di scatenare la guerra tra i due paesi e fece sì che la Francia nel 1912 dichiarasse il Marocco suo protettorato mentre la Germania ottenne parte del Congo francese.

Agadir
Agadir

Agadir è moderna e apprezzata soprattutto per la sua spiaggia, lunga oltre 10 chilometri, l’ambiente rilassato e la grande ospitalità dei suoi cittadini. Sabbia, mare, sole, fanno di questa città ricostruita e ridisegnata quasi interamente in seguito al forte terremoto che la distrusse nel 1960, un bellissimo resort verdeggiante e di lusso. Le sue coste sabbiose, la sua città e le dozzine di alberghi rappresentano una grande attrazione turistica per i tantissimi visitatori europei, e non solo, durante i mesi invernali.

La città è circondata da quartieri residenziali ma il lungomare è la vera ricchezza: la lunga spiaggia di sabbia è bagnata da acque pulitissime e baciata dal sole durante quasi tutto l’anno. La città non offre molto ma è il luogo ideale per trascorrere un paio di giorni in completo relax prima di partire alla volta di Taroudant o Essaouira.

Se avete intenzione di scegliere Agadir come meta per le vostre vacanze approfittare delle numerose gite giornaliere che vi condurranno alla scoperta dei bei paesini nei dintorni. A 7 chilometri a nord del centro, inoltre, si trova la Kasbah, costruita nel 1541 e in parte sopravvissuta al terremoto, da dove godere di viste stupende.

Ora vi elencherò qualche mio consiglio personale:

LEAVE COMMENT